Chi ha letto il mio articolo Klipper: da Raspberry Pi ad Orange Pi avrà letto di quanto fossi entusiasta del mio nuovo Orange Pi Zero 2W, pur avendo dovuto superare qualche difficoltà in fase di installazione. Tuttavia un cambio del mio progetto di stampante 3D mi ha fatto velocemente orientare verso lidi più tradizionali, ovvero un vecchio Raspberry Pi 2B.
Si tratta del display. Ero infatti inizialmente deciso a voler installare sulla mia Enderwire il display della Ender 3 che si collega direttamente alla MCU, o almeno solo provvisoriamente. Ma poi, dando uno sguardo a vari altri progetti, mi è venuta voglia di installare qualcosa di un po’ più “moderno”, sfruttando l’ottimo Klipper Screen.
Ora, le possibilità sono varie: si parte dal display con connessione HDMI, che però necessita comunque di USB o altro tipo di connessione per alimentare lo schermo e gestire il touchscreen. Gli schermi con interfaccia SPI, invece, sono complessi da configurare e collegare ed una volta fatto tutto ci si ritrova comunque con le connessioni GPIO praticamente inutilizzabili. Gli schermi ESP32 comunicano tramite WiFi e sono dispositivi che funzionano anche standalone, ma non mi piace come soluzione perché possono risultare poco reattivi a causa di eventuali lag della connessione. Infine la porta DSI è la soluzione ideale, in quanto con un singolo cavo si collega tutto, schermo, alimentazione e touchscreen, ma qual è il problema? il problema è che Orange Pi Zero 2W anche se dispone di una porta 24 pin identica alla DSI in realtà si tratta di una semplice porta funzionale che permette l’aggiunta di una scheda di espansione che supporta 2 USB, un microfono, un’uscita audio ed un ricevitore IR: a mio avviso completamente inutile.
Il problema è che nemmeno Raspberry Pi Zero 2W dispone della DSI, la porta 24 pin in quel caso è una CSI che serve al collegamento di una RasPi Cam ma non del display.
A questo punto la soluzione migliore per insallare Klipper, nel mio caso, rimane un vecchio Raspberry Pi 2B che mi ritrovo in casa e che dispone, quindi, sia della porta DSI che della CSI e mi consente quindi l’installazione sia del display touch che della camera. Ho fatto un po’ di test per overcloccare al massimo la scheda, ci ho installato, con la semplicità caratteristica di Raspberry Pi, Klipper, Moonraker e Klipper Screen e procedo alla costruzione della mia versione di Enderwire.
Lascia un commento